Othello News

Aggiornamento EGP Rome

Vince Imre Leader.

Batte in finale Matthias Berg 2-1 .

Terzo posto per Roberto Sperandio  che batte nella finale per il testo e quarto posto Michele Borassi.

(more)

---{}---

EGP ROMA 2010 16-17/01/2001

Anche quest'anno la tappa del grand prix europeo si svolge a Romae precisamente i giorni 16 e 17 Gennaio presso la Chiesa di Via Marica (zona Pietralata).

 Per ulteriori informazioni visitate il sito http://www.egp2010roma.altervista.org/

Vi aspettiamo numerosi

Ciaooooooooooo

---{}---

Othello su 13 Magazine

Grazie a Leonardo Caviola nel mese di dicembre è uscito un articolo, di Leo appunto, sull'Othello.  E' una rivista distribuita gratuitamente a Roma Sud ogni mese e conta circa 40.000 copie mensili!!!

(more)

---{}---

EGP: Internazionali di Roma, 10-11 gennaio 2008

Sarà il primo torneo della stagione, dopo la vittoria del mondiale di Michele Borassi. Ci sono già ad oggi 22 giocatori iscritti ma la lista sembra allargarsi giorno per giorno grazie allo straordinario lavoro che sta facendo Carlo Alami, presidente del comitato lazio FNGO.

(more)

---{}---

Michele primo italiano ad arrivare al 6 DAN!

Complimenti a Michele. Con questo anno fantastico, nel quale ha vinto tutto dal Grand Prix Europeo al Campionato del Mondo, dal Grand Prix Italiano al Campionato italiano, un'unica eccezione il gran maestro, è arrivato al massimo punteggio mai ottenuto dal punto di vista dei DAN:

88 punti e la conquista del 6 DAN, praticamente con un solo anno di competizione ha sbaragliato la concorrenza degli altri giocatori di sempre.

(more)

---{}---

BORASSI CAMPIONE DEL MONDO!!!!

Il video al campione del mondo Michele Borassi... (more)

---{}---

Campionati del Mondo di OSLO

...a cura del ns inviato Carlo Alami. (more)

---{}---

Campionato Italiano: Borassi su Di Mattei

Alessandro ci ha provato. Contro un Michele in ottima forma. In un torneo dove il giovane campione milanese appariva come un professionista rispetto agli altri partecipanti. Una preparazione minuziosa, in ogni tipo di uscita sulle proprie aperture, una analisi matura, di livello pari al suo blasone.


(please go down) (more)

---{}---

Tattica @ Tecnica

Non sono un frate eppure uso il SAIO

Il buon programmatore Benedetto Romano sta completando la sua opera informatica. La versione demo di SAIO è stata arricchita particolarmente e ne consiglio il download e l'utilizzo come fido compagno di studio. Anche Michele Borassi ha dato grossa parte del merito della sua vittoria al grand prix europeo a questo programma (ndr : anche se secondo me ha avuto funzioni di placebo più che altro...). (more)

---{}---

SAIO e dintorni

Se il mio cervello, la parte relativa alla memoria, avesse una porta USB2.0 non farei molta fatica ad utilizzare l'immensa apertura sviluppata negli ultimi mesi in collaborazione con altri top players italiani: Michele Borassi, Francesco Marconi ed Alessandro Di Mattei.
Ma il mio cervello sà di avere una memoria? (more)

---{}---

... come apro?

La maggior parte dei giocatori internazionali si prepara studiando le aperture. Oggi, con l'ausilio di WZebra, Ntest o Saio è possibile ampliare il proprio libro di aperture facerndolo apprendere direttamente al programma. Ma quale apertura scegliere? Basta seguire il miglior valore che il programma ha selezionato per noi? (more)

---{}---

Sperandio (Nero) Vs Borassi

Trovate la miglior mossa per il nero. (more)

---{}---

Partite diverse

Sono partite diverse. Quelle partite che non si sviluppano con una battaglia per il controllo del centro della scacchiera e ne tanto meno hanno l'obiettivo di tentare la "hippari" (che in giapponese significa attacco ai bordi). Sono quelle partite che subito dopo l'apertura un colore attacca il cinque dell'altro e quest'ultimo, per non perdere un tempo vitale, prende l'angolo. Ne esce fuori una situazione equilibrata, con ambedue i giocatori che cercano di far terminare le mosse dal lato di gioco dell'altro. Dal lato cioè, dove l'avversario continua il suo cammino mossa dopo mossa forte della pedina d'angolo all'estremità. (more)

---{}---

Puzzle per tutti

Muove il Nero e pareggia! (more)

---{}---

Puzzle per Non Maestri

Muove il Nero. (more)

---{}---

Momento decisivo!

Riporto una situazione reale dall'ultimo Milano Open. Con il nero gioca il sottoscritto, con il bianco Domenico Palladino.
Il nero ha la possibilità di chiudere l'avversario definitivamente... (more)

---{}---

Di Mattei Vs Sperandio R.

Pubblico la partita che ha consentito ad Alessandro Di Mattei di vincere la seconda tappa del città di Roma. Alessandro, seppur uscito maluccio dall'apertura, ha saputo recuperare una situazione complicata mentre il sottoscritto non ha saputo chiudere sfruttando una diagonale principale. Buon divertimento! (more)

---{}---

Internazionali di Roma: Di Mattei - Leader

Siamo alla mossa 43: il Nero muove e pareggia!
Il Bianco ha appena mosso in g2, minacciando l'angolo in a8. La partita è finita 32 pari: da qui in avanti nessuno dei due ha più sbagliato una mossa. (more)

---{}---